home / Ultimissime / IRES

IRES



Scissione e “chiamata” in solido della beneficiaria, quale tutela per il contribuente?

IRES - Giurisprudenza 27/10/2021
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 10238 del 29 maggio 2020, ha affrontato  il tema riguardante la piena ed illimitata solidarietà della società beneficiaria in relazione ai debiti tributari della società scissa, in forza ..


Ristretta base azionaria: la necessità di una disciplina legislativa in materia tributaria

IRES - Giurisprudenza 04/10/2021
Alcuni istituti del diritto tributario italiano, spesso, violano e non tutelano i diritti dei contribuenti. In tale ambito, è possibile inquadrare la ristretta base azionaria, da cui la giurisprudenza presuppone la presunzione di distribuzione di ..


Trust e monitoraggio fiscale: considerazioni critiche sulla recente bozza di circolare dell’Agenzia delle Entrate

IRES - Legislazione e prassi 05/09/2021
Con la bozza di circolare pubblicata l’11 agosto 2021, l’Agenzia delle Entrate tenta di raccogliere a sistema le soluzioni interpretative degli ultimi anni per quanto attiene la riferibilità degli obblighi di monitoraggio fiscale ai ..


Profili fiscali della cessione del “cartellino” del calciatore: il concetto di onerosità nelle cessioni a “a costo zero”.

IRES - Giurisprudenza 08/02/2021
La Suprema Corte, a distanza di un anno, si pronuncia nuovamente sulla natura di cessione del contratto di prestazione sportiva del calciatore, rigettando la tesi del collegamento contrattuale tripartito e ritenendo invece configurabile una cessione ai ..


Destinazione a finalità estranee e comodato al socio: la Cassazione sposa una discutibile interpretazione estensiva

IRES - Giurisprudenza 04/12/2020
La Cassazione ritiene che l’art. 86 co. 1 lett. c) T.U.I.R. (destinazione dei beni a finalità estranee all’esercizio dell’impresa) includa tra le fattispecie che danno luogo a plusvalenze patrimoniali qualsivoglia fuoriuscita del ..


La presunzione assoluta delle spese di sponsorizzazione a favore delle asd

IRES - Giurisprudenza 10/09/2020
La sentenza affronta il caso della deducibilità delle spese di sponsorizzazione a favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e chiarisce come la presunzione assoluta non richieda la presenza di ulteriori requisiti, quali l’inerenza e ..


L’impatto sul trattamento tributario della funzione di interesse pubblico generale svolta da enti pubblici e privati come le imprese sociali

IRES - Legislazione e prassi 23/08/2020
Introduzione: natura e requisiti civilistici dell’impresa sociale L’esigenza dell’uomo di stare con altri uomini costituisce la ragione prima della sua tendenza ad organizzarsi in strutture. Tuttavia la tendenza ad organizzarsi in ..


L’irrilevanza degli “impulsi volitivi” per la contestazione di esterovestizione nel rispetto del diritto di stabilimento

IRES - Giurisprudenza 14/07/2020
Per poter contestare la residenza fiscale della persona giuridica nel rispetto del diritto di stabilimento fissato dall’art 49 del TFUE, bisogna accertare la presenza di una costruzione artificiosa, che ricorre quando non si è in presenza di ..


RECENSIONE - AA.VV., Profili fiscali dell’economia digitale, a cura di L. Carpentieri, Giappichelli, Torino 2020.

IRES - Legislazione e prassi 03/07/2020
Il volume raccoglie e ordina le relazioni del Convegno dal titolo “La tassazione delle imprese alla prova dell’economia digitale” svoltosi a Napoli in Villa Doria d’Angri, sotto ..


Scelte imprenditoriali e disciplina delle società di comodo. Finalmente l'atteso cambiamento di rotta

IRES - Giurisprudenza 21/05/2020
La Corte di cassazione realizza una svolta importante nella disciplina delle società di comodo, contenuta nell’art. 30 della L. 724/1994. Dopo anni in cui si era consolidata una posizione di segno opposto, si afferma il rilievo delle scelte ..


Gli Inidici di affidabilità fiscale (ISA) non si applicano alle imprese produttrici di reddito agrario

IRES - Legislazione e prassi 29/10/2019
Il richiamo ai ricavi di cui all'art. 85 comma 1 TUIR, quale termine di riferimento per individuare i limiti di applicazione degli ISA, consente di ritenere che l'art. 9 bis del D.L. n. 50/2017, quando ne dispone l'applicazione ai soggetti esercenti ..


Forma e sostanza nei principi contabili tra diritto tributario, diritto commerciale ed economia aziendale

IRES 12/04/2019
Un nuovo appuntamento per il dibattito multidisciplinare su forma e sostanza, SAVE THE DATE


Gli effetti fiscali di un finanziamento soci in s.r.l. dipende esclusivamente dalle risultanze del bilancio

IRES - Giurisprudenza 07/03/2019
In tema di finanziamento soci in s.r.l., l’art. 2467 c.c., detta una regola di interpretazione (quella per cui sono finanziamenti le erogazioni effettuate dal socio in un momento di squilibrio patrimoniale della società) e una regola di ..


Ammortamento del software: riflessioni su beni immateriali e “proprietà” (nota a)

IRES - Giurisprudenza 11/01/2019
La sentenza affronta il caso dell’acquisto di un software applicativo adeguato alle esigenze aziendali, ritenendo l’intera fattispecie riconducibile all’art. 68 TUIR (ora 103 TUIR) e, dunque, soggetta alla disciplina ..


Il principio di inerenza nell’“innovativo” orientamento della giurisprudenza di legittimità.

IRES - Giurisprudenza 23/12/2018
In linea con i più recenti indirizzi giurisprudenziali si è concluso che l’inerenza deve esprimere la necessità di riferire i costi sostenuti all’esercizio imprenditoriale. La Corte di Cassazione evidenzia, nella decisione ..


Plusvalenza da contratto di “sale and lease back”. il tratta-mento fiscale segue quello contabile

IRES - Legislazione e prassi 25/07/2018
In materia di plusvalenza da contratto di “Sale and Lease Back”, l’Amministrazione finanziaria, sulla base di principi diversi da quelli adottati dalla dottrina e dalla giurisprudenza, riconosce la valenza delle regole di ripartizione ed ..


Il principio di derivazione e le novità introdotte dal decreto c.d.“milleproroghe” (d.l. n. 244/2016) sulla derivazione rafforzata anche per i soggetti nonias adopters

IRES - Legislazione e prassi 15/05/2018
Il principio di “derivazione rafforzata”, già previsto per gli IAS adopters, viene esteso, per effetto delle novità introdotte con il  decreto "Milleproroghe" (D.L. n. 244/2016), anche alle imprese che adottano i principi ..


Il principio di derivazione e le novità introdotte dal decreto c.d. “Milleproroghe” (D.L. n. 244/2016) sulla derivazione rafforzata anche per i soggetti non Ias adopters

IRES - Legislazione e prassi 20/10/2017
La riforma contabile introdotta dal D.Lgs n. 139/2015, in applicazione della Direttiva 2013/34/Ue di giugno 2013, conduce ad un allineamento – per le aziende di medie e grandi dimensioni- dei principi contabili nazionali ai principi IAS/IFRS. In ..


Pagine: 1