Rivista Trimestrale di Diritto Tributario

Consulta la Rivista di dottrina e giurisprudenza.

Collana

Diritto Tributario Italiano ed Europeo.

home La rivista

La rivista


Tax News La Rivista digitale Tax News, supplemento alla Rivista trimestrale di Diritto Tributario si pone come ineguagliabile strumento di studio e lavoro per tutti gli operatori del diritto tributario.

Offre settimanalmente articoli, sentenze, editoriali, post e materiale sugli argomenti più attuali e discussi; puntualizza ed approfondisce istituti sedimentati e nuovi,  analizza gli orientamenti più diffusi e quelli più originali fornendo utili spunti di riflessione e di studio in tempo pressochè reale.   

Il fine è quello di sviluppare una riflessione immediata sui temi tributari che nell'aggiornamento continuo non trascuri, però, gli aspetti rigorosamente scientifici della materia. 

FORMATO: Web

PERIODICITA’: semestrale + approfondimenti e segnalazioni SETTIMANALI 

 

STRUTTURA: 

TAXNEWS è una rivista telematica che funge da supplemento on line della prestigiosa Rivista Trimestrale di Diritto Tributario.

La Rivista Trimestrale di Diritto Tributario si caratterizza da anni per rigore scientifico e meditato approfondimento; la Trimestrale promuove linee editoriali e di ricerca scevre dai condizionamenti contingenti, dall’ipertecnicismo e dalla burocratizzazione, che ormai da tempo affliggono il diritto della finanza pubblica ed i rapporti tra autorità fiscali e contribuenti.

Tuttavia la periodicità trimestrale, certamente congeniale all’approfondimento scientifico, non risulta compatibile con le esigenze di pronta ed immediata informazione che caratterizzano non solo lo scenario professionale ma anche il dibattito scientifico nell’era della digitalizzazione, in cui il web sta trasformando le tradizionali forme di acquisizione e trasmissione della conoscenza, e di accesso alle informazioni.

Per questi motivi a partire dal 2017 è stato attivato un supplemento on line della Rivista Trimestrale di Diritto Tributario, che, dopo una fase sperimentale, in ragione della versatilità e del successo ottenuto ha dato corpo ad una vera e propria rivista telematica, con l’obiettivo di fornire agli operatori del diritto tributario un quadro immediato delle novità ed una informazione pronta, ma al tempo stesso scientificamente selezionata, elaborata e sviluppata con impegno metodologico ed aspirazioni di promozione della cultura giuridica nell’area della finanza pubblica e della fiscalità.

In ragione del mezzo telematico TAXNEWS  si pone come supplemento on line della Rivista Trimestrale di Diritto Tributario, aprendosi all’interlocuzione sul web fra tutti gli operatori del diritto tributario, con l’obiettivo di favorire il dibattito fra giudici, funzionari, professionisti e studiosi non solo sui temi classici ma anche sulle più rilevanti novità tributarie, con assoluta tempestività.

L’opzione telematica risponde anche all’obiettivo di sviluppare un dibattito tempestivo sulle novità tributarie oltre i confini nazionali, coinvolgendo gli operatori del diritto tributario in ambito Europeo ed Internazionale, e ciò per un verso mediante il proficuo e fondamentale strumento del web e per altro verso avvalendosi della consolidata rete dei rapporti internazionali che ha sempre costituito una peculiarità della Rivista Trimestrale di Diritto Tributario e della Collana editoriale  Diritto Tributario italiano ed europeo.

Il rigore metodologico e le finalità di promozione culturale sono salvaguardati mediante un accurato vaglio preliminare da parte della Direzione scientifica della Rivista, cui segue un accurato sistema di referaggio dei contributi pubblicati; tuttavia affianco ai contributi scientifici è assicurato ampio spazio a post, note di taglio informativo e commenti dedicati specificamente alle novità tributarie.

La Rivista è divisa in sezioni dedicate all’approfondimento, alla giurisprudenza, alla prassi ed alla normativa.

I temi trattati riguardano le seguenti aree di prioritario interesse: Principi generali e fonti, Ires, Irpef, Iva, Irap e tributi locali, Imposte sui trasferimenti e altri tributi, Tributi locali. Profili europei e internazionali, Procedure ed attuazione del tributo, Sanzioni e contenzioso, Agevolazioni.

La Rivista ha una Direzione scientifica ed un Comitato editoriale snelli ed operativi, cui si affianca un notevole gruppo di qualificati esperti come collaboratori stabili, pronti a percepire le continue novità tributarie. Ma ovviamente, nel rispetto della sua mission, la Rivista è aperta a tutti gli operatori del diritto tributario, con l’obiettivo di espandere il dibattito scientifico dal suo tradizionale alveo accademico alla più vasta platea del web. Essendo TAXNEWS un supplemento on line della Trimestrale il Comitato dei scientifico dei revisori è il medesimo.

TAXNEWS  si pone come supplemento on line della Rivista Trimestrale di Diritto Tributario, e quindi va a completare un’offerta editoriale che comprende anche la pregevole Collana editoriale  Diritto Tributario italiano ed europeo,  divisa nelle due sezioni “Monografie e ricerche” e “Studi e attualità”.


  • Giappichelli Social