Tax News - Supplemento online alla Rivista Trimestrale di Diritto TributarioISSN 2612-5196
G. Giappichelli Editore

Filtro per argomento:


IVA


12/09/2023
L’efficacia dichiarativa della nomina del nuovo amministratore nell’ipotesi di omesso versamento IVA
IVA - Giurisprudenza
Secondo la Corte di Cassazione penale il nuovo amministratore di un società risponde del reato di omesso versamento Iva laddove non provveda al versamento dell’Iva dovuta sulla base della dichiarazione presentata dal precedente ..


08/09/2023
Tra il diritto alla detrazione dell’IVA e l’onere della prova, vince il principio di neutralità
IVA - Giurisprudenza
La Corte di Giustizia dell’Unione europea torna a pronunciarsi contro le prassi delle Amministrazioni nazionali volte a limitare il diritto alla detrazione dell’IVA da parte dell’acquirente coinvolto in un’operazione apparentemente ..


21/07/2023
La Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sul rimborso dell’IVA indebitamente versata
IVA - Giurisprudenza
Con la sentenza 27 settembre 2022, n. 28062, la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sull’annosa questione - interessata, nel corso del 2017, da rilevanti modifiche legislative - del rimborso dell’IVA erroneamente applicata. La ..


07/07/2023
Trattamento IVA dei canoni di locazione "a scaletta" per spese di ristrutturazione sull'immobile commerciale
IVA - Legislazione e prassi
Con la risposta ad interpello n. 424 del 2022 l’Agenzia delle Entrate è tornata nuovamente a pronunciarsi sul delicato tema del trattamento fiscale dei canoni di locazione c.d. “a scaletta” o scalettati, cioè canoni ..


30/06/2023
Esenzione IVA per mostre e musei. Il controverso aspetto delle immagini artistiche postate sui social network dai visitatori
IVA - Legislazione e prassi
Sempre più rispetto al passato, i modelli di business delle imprese che operano nel settore delle esposizioni artistiche, quali mostre e musei, prevedono che i visitatori possano fotografare le opere d’arte, di design o le creazioni ..


13/06/2023
L'inclusione delle accise nella base imponibile IVA dei prodotti petroliferi immessi in consumo: nota a risposta ad interpello n. 506/2022
IVA - Legislazione e prassi
L’Agenzia delle Entrate con la Risposta ad interpello 506/2022 ha espresso il proprio parere in merito alla possibilità di espungere dalla base imponibile iva dei prodotti petroliferi le accise versate in sede di immissione in consumo. La ..


28/04/2023
Il trattamento IVA delle prestazioni rese dagli asili nido gestiti da cooperative sociali ONLUS
IVA I numerosi interventi legislativi che negli ultimi anni hanno interessato la disciplina IVA delle prestazioni di assistenza sociale rese dalle cooperative sociali determina la possibile incompatibilità tra la disciplina nazionale e quella europea ..


21/04/2023
Il trattamento fiscale da riservare ai fini IVA all'estensione della garanzia legale relativa alla vendita di autovetture (nota a Agenzia delle Entrate, risposta ad interpello 12 gennaio 2023, n. 17)
IVA - Legislazione e prassi
Con la risposta ad interpello in epigrafe, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in ordine al regime impositivo, ai fini IVA, relativo all’estensione della garanzia legale in caso di vendita di autovetture, tenuto conto della ..


24/01/2023
La flessibilità delle aliquote IVA quale strumento di attuazione del Green Deal europeo.
IVA - Legislazione e prassi
L’imposta sul valore aggiunto rivede le modalità d’imposizione con l’introduzione di una vasta gamma di aliquote agevolate per fronteggiare eventi straordinari, quali la recente pandemia Covid – 19 e per attuare il Green ..


16/01/2023
Obbligazione solidale in materia di IVA: onere di motivazione della cartella di pagamento assolto se preceduta da una comunicazione al cessionario
IVA - Giurisprudenza
La Suprema Corte ha ritenuto assolto l’obbligo di motivazione della cartella di pagamento, notificata al cessionario ai sensi dell’art. 60-bis del D.P.R. n. 633 del 1972, nel caso in cui sia stata preceduta da una comunicazione ..


28/12/2022
La supersolidarietà in materia di scissione colpisce ancora (questa volta in ambito iva)
IVA - Giurisprudenza
La ordinanza affronta il regime della responsabilità delle società partecipanti ad una scissione in ambito IVA applicando il medesimo regime previsto in tema di imposte sui redditi dall’art. 173 del TUIR.


27/12/2022
Destinazione del bene per natura ai fini iva e prova della inerenza
IVA - Giurisprudenza
La Corte di Cassazione, Sezione Tributaria, affronta il tema del principio di inerenza del bene (rectius: del suo acquisto) all’esercizio dell’impresa, ai fini della detrazione dell’IVA, ai sensi dell’art. 19 comma 1 d.p.r. ..


15/11/2022
Rimborso IVA, neutralità e diritto ad una buona amministrazione
IVA - Giurisprudenza
La sentenza della Corte di Giustizia, pur senza argomentare diffusamente sul punto, sviluppa il principio di buona amministrazione come corollario procedimentale di quello di neutralità. Nei procedimenti di rimborso Iva, imparzialità e ..


08/11/2022
Obbligazione doganale e iva all'importazione. La responsabilità solidale del rappresentante indiretto
IVA - Giurisprudenza
La Corte di giustizia dell’Unione europea, con la sentenza del 12 maggio 2022, causa C-714/20, ha affermato che l’iva all’importazione non rientra nella definizione di obbligazione doganale. Difatti, l’art. 5, punto 18, del Codice ..


06/10/2022
Buoni ai fini IVA e citycard: la Corte di Giustizia si pronuncia sui buoni multiuso
IVA - Giurisprudenza
La Corte di Giustizia europea si è pronunciata per la prima volta sulla nuova disciplina dei c.d. voucher ai fini IVA, chiarendo in particolare che la natura di buono corrispettivo multiuso non viene meno anche se l’utilizzatore del buono non ..


04/10/2022
IVA: corrispettivo accertato e problemi di rivalsa
IVA - Giurisprudenza
La Corte di Giustizia afferma che i corrispettivi percepiti per prestazioni rilevanti a fini IVA, non dichiarati né fatturati e successivamente accertati dall’Amministrazione finanziaria, devono comprendere l’IVA, salvo il caso in cui ..


23/06/2022
La fattura elettronica PA rifiutata ed i riflessi sullo split payment
IVA - Legislazione e prassi
La presenza contemporanea della fattura elettronica PA e dello split payment può comportare complessi problemi applicativi, specie nel caso in cui il documento fiscale venga scartato del sistema SDI o rifiutato espressamente della PA. La ..


13/05/2022
La cessione d’azienda e la dislocazione dei beni nella prospettiva della territorialità IVA
IVA - Legislazione e prassi
Secondo il punto di vista dell’Amministrazione finanziaria, nella cessione d’azienda che comprenda beni, materiali o immateriali, ubicati in Stati diversi da quello in cui è dislocato il compendio oggetto di vendita, è necessario ..


13/04/2022
La Suprema Corte fa il punto su mandato senza rappresentanza e liquidazione dell’iva di gruppo
IVA - Giurisprudenza
Nell’ambito di un gruppo, l’acquisto di servizi operato da una delle società componenti, in nome proprio, ma nell’interesse di un’altra società del gruppo, in forza di un mandato senza rappresentanza, non dà ..


24/03/2022
Appalto e somministrazione di manodopera: differenze tra i due contratti e loro riflessi fiscali
IVA - Giurisprudenza
La sussistenza dell'appalto “genuino” è identificata dalla combinazione  dell'indice  dell'assunzione  del rischio d'impresa e  di  quello  dell'etero direzione,  con rilievo preminente attribuito a ..


Pagine: 1   2