bellante

Rivista Trimestrale di Diritto Tributario

Consulta la Rivista di dottrina e giurisprudenza.

Collana

Diritto Tributario Italiano ed Europeo.

home / Ultimissime / Principi generali e fonti

Principi generali e fonti



Applicazione del baratto amministrativo ai crediti di natura extra-tributaria

Principi generali e fonti - Giurisprudenza 04/08/2020
La Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti affronta il tema della potenziale estensione dell’istituto del baratto amministrativo ai crediti aventi natura extratributaria connessi all’erogazione di servizi pubblici e prestazioni a domanda ..


RECENSIONE: Overview del progetto OCSE in materia di Base Erosion and Profit Shifting (BEPS)

Principi generali e fonti - Legislazione e prassi 16/04/2020
Il nuovo volume “Overview del progetto OCSE in materia di Base Erosion and Profit Shifting (BEPS)” (Ed. Pacini, 2019)contiene un lavoro di elaborazione e di analisi delle 15 Actions di cui si compone il Piano di azione predisposto ..


RECENSIONE: Bollettino della dottrina tributaria (2014-2016)

Principi generali e fonti - Giurisprudenza 28/02/2020
Il volume contiene la rassegna ragionata dei contributi della dottrina tributaristica italiana nel triennio 2014-2016 e costituisce un esperimento senza precedenti di informazione ragionata sulle tendenze dottrinali nel diritto tributario e gli obiettivi ..


RECENSIONE: Sovranità “plurali” negli scenari della post globalizzazione

Principi generali e fonti - Legislazione e prassi 29/01/2020
Il volume “Le sovranità nell'era della post globalizzazione” (Pacini, Pisa, 2019) nasce dall’esperienza di un gruppo di ricerca interdisciplinare del Dipartimento di Giurisprudenza di Foggia, finanziato dall’Ateneo, sul tema ..


RECENSIONE: La finanza pubblica nei vari livelli di governo. La prospettiva italiana, dai comuni all’Unione Europea

Principi generali e fonti - Legislazione e prassi 20/01/2020
La G. Giappichelli Editore ha pubblicato nel mese di novembre un  volume collettaneo dal titolo “La finanza pubblica nei vari livelli di governo. La prospettiva italiana, dai comuni all’Unione Europea, a cura di L. del Federico e C. ..


Esclusa la soggettività passiva delle società di leasing ai fini della tassa auto tramite la valorizzazione della funzione di orientamento ermeneutico dello statuto dei diritti del contribuente

Principi generali e fonti - Giurisprudenza 03/06/2019
La Corte di Cassazione si è espressa sulla soggettività passiva della tassa automobilistica regionale in caso di locazione finanziaria (leasing), chiarendo che il tributo è dovuto dal solo utilizzatore del veicolo. Le sentenze ..


Il pagamento di royalties in misura superiore al valore normalecostituisce operazione di trasfer pricing

Principi generali e fonti - Giurisprudenza 22/05/2019
L’art. 110, comma 7, T.U.I.R. è finalizzato alla repressione del fenomeno economico del transfer pricing in sé considerato, di conseguenza grava sull’Amministrazione finanziaria la prova riguardante solo l'esistenza di ..


Diritto al contraddittorio anche per l'accertamento di tributi locali

Principi generali e fonti - Giurisprudenza 03/04/2019
Il diritto al contraddittorio sancito dall’art. 12 dello Statuto del contribuente ha valenza generale, trovando applicazione anche per gli atti impositivi emessi dagli enti locali


Autonomia dei periodi di imposta, decadenza dal potere di accertamento e situazioni geneticamente unitarie a rilevanza pluriennale

Principi generali e fonti - Giurisprudenza 04/01/2019
Con la sentenza in commento la Corte di Cassazione ha stabilito che i termini di decadenza dal potere di accertamento dell’Agenza delle Entrate, con riferimento a quelle situazioni geneticamente unitarie, ma destinate a ripercuotersi su ..


Lo Statuto dei Diritti del contribuente costituisce un mero criterio guida per il giudice

Principi generali e fonti - Giurisprudenza 28/12/2018
L’art.3 e le altre disposizioni dello Statuto costituiscono meri criteri guida per iper risolvere eventuali dubbi ermeneutici, ma non hanno, nella gerarchia delle fonti, rango superiore alla legge ordinaria con la conseguenza che una ..


L'omesso versamento configura evasione e non abuso del diritto

Principi generali e fonti - Giurisprudenza 15/11/2018
La riqualificazione di un contratto dalla quale deriva la indeducibilità di alcuni costi (ed il conseguente omesso versamento di tributi) configura una vera e propria evasione e non abuso del diritto


Incostituzionali le leggi regionali che impongono il pagamento del contributo consortile di bonifica indipendentemente dal beneficio fondiario

Principi generali e fonti - Giurisprudenza 05/11/2018
La pronuncia della Corte costituzionale sancisce la debenza del contributo consortile di bonifica solo in presenza del beneficio fondiariogoduto dal contribuente. Il contributo, dunque, può essere richiesto tenendo conto della specifica ..


Pagine: 1


  • Giappichelli Social