home / Ultimissime / Principi generali e fonti / Legislazione e prassi / RELAZIONE - PROPOSTE DI ..

29/06/2021
RELAZIONE - PROPOSTE DI RIFORMA FISCALE - Documento presentato in Parlamento nell’ambito degli studi conoscitivi sulla riforma del sistema tributario italiano.


argomento: Principi generali e fonti - Legislazione e prassi

Sommario 1. Delimitazione delle proposte: imposte dirette, determinazione dei redditi, procedimenti d’accertamento e riscossione. 2. La nuova fiscalità come “pungolo”. La progressività e le “imposte piatte”. 3. “Pagare tutti ma pagare equamente”. Il limite massimo alla tassazione. 4. Il tronco e i rami del nuovo albero della fiscalità: la destrutturazione dell’I.Re.P.F. e la scelta tra progressività per scaglioni, progressività lineare o flat tax. 5. L’imposta sul reddito delle società, le imprese, i professionisti e gli ETS: il reddito liquido e il sistema duale. 6. L’imposta regionale sulle attività produttive. 7. La digitalizzazione e la creazione di un centro informativo unico nazionale. 8. Il contratto di responsabilità sociale, ovvero l’accertamento ex ante del reddito, e la cooperative compliance: l’evasione e il mancato pagamento delle imposte.  

PAROLE CHIAVE: progressività - flat tax - tax compliance


COMMENTO

di Alessandro Giovannini

1. DELIMITAZIONE DELLE PROPOSTE: IMPOSTE DIRETTE, DETERMINAZIONE DEI REDDITI, PROCEDIMENTI D’ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE. Di seguito, brevemente, saranno esposte alcune linee d’intervento per una possibile riforma del sistema tributario. La riforma auspicabile dovrebbe riguardare [continua ..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio



indietro