home / Ultimissime / Agevolazioni

Agevolazioni



Agevolazioni in materia di accise, tutela della concorrenza nell’autotrasporto ed interpretazione della Direttiva n. 2003/96/CE

Agevolazioni - Giurisprudenza 22/03/2021
L’aliquota di accisa ridotta per il gasolio destinato al trasporto regolare di passeggeri non spetta alle imprese che svolgono attività di trasporto viaggiatori  mediante il noleggio di autobus con conducente, dovendosi qualificare tale ..


Disapplicazione degli aiuti di stato per le calamità naturali: un caso di violazione degli articoli 101 e 384 c.p.c.

Agevolazioni - Giurisprudenza 15/02/2021
La pronuncia in esame affronta la questione dell’applicabilità alla fattispecie  del regime di agevolazione previsto a seguito dell’evento sismico che ha colpito il Molise il 31 ottobre 2002 e nega al contribuente il rimborso del ..


Patent Box: nuovi chiarimenti nella circolare 29 ottobre 2020, n. 28

Agevolazioni - Legislazione e prassi 11/01/2021
L’Agenzia delle Entrate ha emanato una circolare avente ad oggetto le ultime novità in tema di Patent Box. I principali punti di esame hanno riguardato, in specie e fra l’altro, i chiarimenti in ordine all’ambito soggettivo del ..


Analisi della natura giuridica degli sgravi a vantaggio delle imprese sociali

Agevolazioni - Legislazione e prassi 23/11/2020
Esiste uno stretto collegamento tra gli sgravi fiscali riconosciuti dal d.lgs n. 112/2017 alle imprese sociali e lo svolgimento, duraturo nel tempo, delle loro attività, che costituiscono precise funzioni di interesse pubblico generale senza oneri ..


Associazioni sportive dilettantistiche e il godimento del regime fiscale agevolato

Agevolazioni - Giurisprudenza 16/11/2020
Con l’ordinanza annotata, la Suprema Corte afferma che il godimento delle agevolazioni fiscali da parte delle Associazioni Sportive Dilettantistiche è subordinato all’inserimento, nell’atto costitutivo o nello statuto, delle ..


POST: Il credito d’imposta per gli oneri di costituzione o trasformazione delle società benefit

Agevolazioni - Legislazione e prassi 02/11/2020
Il legislatore, al fine di incentivare la costituzione delle società benefit o la trasformazione di una società in benefit corporation, ha introdotto il primo incentivo fiscale riservato a tale particolare figura giuridica (disciplinata in ..


Le zone franche verdi: una proposta normativa "green oriented" contro il fenomeno dello spopolamento

Agevolazioni - Legislazione e prassi 19/06/2020
Le attuali esperienze di zone franche in Italia non colgono le peculiarità della green economy. Si ipotizza, pertanto, un modello fiscale di “Zona Franca Verde” (ZFV) che persegua un “triplo dividendo”: incentivare le ..


Agevolazioni per la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali nei “piccoli comuni”

Agevolazioni - Legislazione e prassi 30/11/2019
Il Decreto Crescita ha previsto l’erogazione di contributi – sotto forma di rimborsa dai tributi comunali – per i soggetti che procedono all'ampliamento di esercizi commerciali già  esistenti  o  alla riapertura di ..


Ambito di applicazione del regime forfettario

Agevolazioni - Legislazione e prassi 29/11/2019
La risoluzione chiarisce che non possono applicare il regime forfettario gli esercenti l'attività d'impresa, arti  o professioni, che controllano direttamente o indirettamente società a responsabilità limitata, le quali svolgono ..


Misure finanziarie e tributarie per il patrimonio culturale: un percorso di ricerca che deve tener conto delle peculiarità italiane

Agevolazioni - Giurisprudenza 10/04/2019
Il patrimonio culturale, inteso nella sua dimensione classica, presenta in Italia molteplici peculiarità, delle quali si deve tener conto nel percorso di ricerca centrato sul sistema delle misure finanziarie e tributarie destinate alla sua tutela e ..


Un raro caso giurisprudenziale sulle zone franche urbane: la funzione dell’agevolazione e l’effettivo svolgimento dell’attività d’impresa nel territorio disagiato.

Agevolazioni - Giurisprudenza 21/02/2019
L’impugnazione del diniego delle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni delle zone franche urbane è stata l’occasione per studiare, innanzitutto, la natura di tali norme e la connessa questione di giurisdizione; in secondo ..


Il credito in r&s spetta all’appaltatore italiano quando il committente non è residente: alcune considerazioni di carattere generale partendo da un caso pratico.

Agevolazioni - Legislazione e prassi 05/02/2019
Con il principio di diritto in esame, l’Agenzia delle Entrate ha riconosciuto la spettanza del credito di imposta in Ricerca & Sviluppo ad una società italiana interamente partecipata da una società americana che le aveva appaltato ..


Scuole private senza agevolazioni Ici/Imu: la Corte di Giustizia dispone il recupero degli aiuti

Agevolazioni - Giurisprudenza 10/11/2018
Deve essere disposto il recupero dell'imposta comunale sugli immobili, là dove l'attività didattica è stata fornita dietro remunerazione. L'agevolazione si applica solo alle attività didattiche fornite a titolo gratuito o ..


Agevolazioni fiscali: costante interpretazione restrittiva e oneri per il contribuente

Agevolazioni - Giurisprudenza 25/10/2018
Stante la natura di stretta interpretazione delle norme fiscali che dispongono esenzioni o agevolazioni, è onere del contribuente allegare e dimostrare che ricorrono in concreto le condizioni per usufruirne


Pagine: 1


  • Giappichelli Social