home / Ultimissime / IRAP e tributi locali

IRAP e tributi locali



POST - La sostituzione delle addizionali regionali e comunali all’Irpef con le sovraimposte nell’ambito del disegno di legge delega sul fisco.

IRAP e tributi locali - Legislazione e prassi 14/11/2021
   


Ammessa la cumulabilità dei benefici fiscali Imu su immobili ‘vincolati’ e inagibili

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 24/08/2021
La Corte di Cassazione ammette la cumulabilità delle agevolazioni fiscali IMU previste per i fabbricati di interesse storico o artistico con quelle relative agli immobili dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati.


Il contribuente ha diritto alla riduzione della tassa rifiuti se non è assicurato il servizio di raccolta e smaltimento in una zona del territorio comunale

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 10/06/2021
L'omesso svolgimento da parte del comune del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in una determinata zona del territorio comunale non comporta l'esenzione dalla tariffa rifiuti -TARI, ma il pagamento del tributo in misura non superiore al 40 ..


Lo smaltimento “autonomo” dei rifiuti da parte del privato: la rideterminazione del prelievo tra i principi “chi inquina paga” e di proporzionalità.

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 14/04/2021
In piena attuazione del principio “chi inquina paga” si dichiara ammissibile, in via giurisprudenziale, la facoltà del produttore o del detentore di rifiuti di provvedere al loro smaltimento autonomamente. La diretta applicazione della ..


POST: Sfuggono all’esenzione ICI gli immobili di un ente religioso destinati a Casa di cura

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 30/11/2020
Non è possibile accordare l’esenzione dall’ICI agli immobili posseduti da un istituto religioso destinati a casa di cura in mancanza di un requisito richiesto dalla norma di agevolazione vigente nel periodo cui si riferisce l’atto ..


Orientamenti giurisprudenziali in tema di soggettivita’ passiva imu e risoluzione anticipata dei contratti di leasing immobiliare

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 01/09/2020
La differenza intercorrente tra le norme in materia di soggettività passiva IMU e quelle in tema di TASI, nel caso di risoluzione anticipata di contratti di locazione finanziaria e mancata, o tardiva, restituzione del bene immobile da parte ..


Decretazione d’urgenza vs. regolamento governativo nella definizione di una disciplina generale di attuazione dell’imposta di soggiorno (Considerazioni a margine del d.l. 19 maggio 2020, n. 34)

IRAP e tributi locali - Legislazione e prassi 11/07/2020
Il c.d. ‘decreto rilancio’ contiene, tra l’altro, una significativa modifica della disciplina dell’imposta di soggiorno. I nuovi assetti sono destinati a ridurre l’autonomia periferica nella disciplina degli adempimenti a ..


POST- Esenzione ICI ed enti non commerciali

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 05/07/2020
  L’esenzione ICI è applicabile a immobili di proprietà di enti non commerciali che svolgono attività assistenziale anche in caso di utilizzo indiretto, purchè sia perseguita una finalità di pubblico ..


La tassa automobilistica regionale tra i tributi propri derivati e i tributi propri in senso stretto

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 23/12/2019
Secondo la Corte Costituzionale, che riconduce la tassa automobilistica nell’ambito dei tributi istituiti e disciplinati da leggi dello Stato, l’art. 7, co. 2, l.r. Emilia Romagna 21 dicembre 2012, n. 15 è illegittimo. E ciò in ..


Cartelli apposti sulle gru: scatta il pagamento dell’imposta sulla pubblicità

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 31/07/2019
Nel caso di un segno distintivo dell’impresa o del prodotto, pertanto, occorre valutare la dimensione, le caratteristiche strutturali e le modalità con cui viene utilizzato per verificare se sulla mera finalità distintiva prevalga o ..


Scontano l’ICI gli alloggi del Ministero della difesa adibiti ad alloggi per il personale

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 18/06/2019
L’esenzione ICI va riconosciuta solo se l’immobile è direttamente e immediatamente destinato all’esclusivo svolgimento dei compiti istituzionali, tra gli altri, dello Stato o degli enti locali e deve, pertanto, essere esclusa nel ..


E’ considerata edificabile ai fini ICI un’area inserita nel piano regolatore comunale alla quale è attribuita una volumetria che non poteva essere utilizzata per costruire sull'area stessa, ma solo ceduta ad altri soggetti.

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 18/06/2019
Nell’ordinanza annotata la Corte di Cassazione, prendendo le mosse da una giurisprudenza ormai consolidata in materia di aree fabbricabili ai fini ICI, precisa che la potenzialità edificatoria del terreno non viene meno a causa della presenza ..


Inapplicabilità della ordinaria TARES per le strutture alberghiere con funzionamento saltuario

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 14/06/2019
Secondo la Suprema Corte alle attività alberghiere con funzionamento saltuario è applicabile l’ordinaria TARES, con riduzione forfettaria del 30%. La pronuncia in esame, tuttavia, denota un’ipotesi di mancata attuazione del ..


Esenzione TASI e IMU più rigorosa per gli enti non commerciali

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 03/05/2019
Il riconoscimento del diritto all'esenzione ex art. 7, comma 1, lett. i) del D. Lgs. n. 504 del 1992 in materia di ICI è subordinato alla sussistenza del requisito soggettivo, che consiste nello dallo svolgimento delle attività previste come ..


Riconoscimento dei requisiti della ruralità di un immobile - Esenzione ICI

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 01/03/2019
In tema di ICI, la sentenza che abbia deciso con efficacia di giudicato relativamente ad alcune annualità fa stato anche con riferimento ad annualità diverse, in relazione a quei fatti che appaiono elementi costitutivi della fattispecie a ..


Cinque anni ai Comuni per rimborsare le somme illegittimamente acquisite dai comuni a titolo di maggiorazione dell’imposta comunale sulla pubblicità

IRAP e tributi locali - Legislazione e prassi 12/02/2019
La legge 30 dicembre 2018 n. 145 prevede, per i Comuni che a seguito dell’abrogazione dell’art. 11, co. 10, L. 27 dicembre 1997 n. 449 hanno applicato o mantenuto le maggiorazioni delle tariffe dell’imposta sulla pubblicità, la ..


Irap: nella confusione tra “esistenza” e “inerenza” si conferma la derivazione rafforzata

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 20/08/2018
La Suprema Corte riconosce che, in ambito IRAP, il principio di inerenza deve essere inteso in senso civilistico, consentendo all’Amministrazione finanziaria di sindacare la deducibilità dei costi sulla base dei principi civilistici e ..


Riaffermata la natura “privatistica” della tia2 (nota a)

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 27/06/2018
Si afferma per la prima volta l’assoggettabilità ad IVA del prelievo sui rifiuti previsto nell’art. 238, D.Lgs. n. 152/2006. La Tariffa integrata ambientale (TIA2) non ha natura tributaria ma privatistica, anche in virtù della ..


Irap: nella confusione tra “esistenza” e “inerenza” si conferma la derivazione rafforzata

IRAP e tributi locali - Giurisprudenza 15/06/2018
Ai fini della determinazione della base imponibile dell'IRAP, secondo la formulazione del D.Lgs. n. 446 del 1997, art. 5 nel testo modificato dalla L. n. 244 del 2007, art. 1, comma 5, applicabile ratione temporis alla ..


Pagine: 1