home / Ultimissime / Attuazione del tributo

Filtro per argomento:


Attuazione del tributo



Nessun obbligo di monitoraggio fiscale per il guardiano del TRUST

Attuazione del tributo - Legislazione e prassi 29/07/2021
Con risoluzione n. 506 del 30 ottobre 2020, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in materia di monitoraggio fiscale per il guardiano (protector) del trust, escludendo un suo eventuale obbligo ..


Interpretazione adeguatrice e profili di incostituzionalità dei condoni concessi dallo stato con le risorse altrui: il caso dello stralcio dei debiti sino a mille euro

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 17/01/2021
Alcune misure condonistiche incidono sui carichi affidati agli agenti della riscossione. La Corte di Cassazione avalla l’interpretazione favorevole alla loro più ampia estensione, ritenendole applicabili anche ai crediti degli enti diversi ..


La risposta dell’agenzia delle Entrate in tema di MLBO e abuso del diritto

Attuazione del tributo - Legislazione e prassi 28/12/2020
La Risposta è stata emessa a seguito dell’interpello avente ad oggetto una operazione di Merger Leveraged Buy Out (MLBO). L’operazione descritta è strumentale all’assunzione del controllo di diritto della società da ..


POST:La nuova transazione fiscale entra in vigore immediatamente, anticipa il CCII e, con il cramdown, supera la tradizionale ritrosia dell’Agenzia delle Entrate

Attuazione del tributo - Legislazione e prassi 21/12/2020
Per fronteggiare la grave crisi economica in atto il Legislatore non ha atteso l’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa (settembre 2021), anticipando l’immediata attuazione della nuova transazione fiscale, al fine di superare ..


La sopravvivenza ai fini fiscali delle società cancellate dal registro delle imprese: nel dubbio, sempre pro fisco?

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 05/10/2020
Non è irragionevole né discriminatoria la previsione che l’estinzione di una società di capitali ex art.2495 c.c. abbia effetto dopo 5 anni dalla richiesta di cancellazione.


La cassazione conferma l’impossibilità di riqualificare la cessione di “fabbricato” in vendita di “terreno edificabile”

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 29/06/2020
Le cessioni di fabbricati ultraquinquennali non danno luogo a plusvalenza imponibile: tuttavia in caso di riqualificazione dell’atto in termini di cessione di “terreno edificabile” la plusvalenza medesima diventa tassabile. La Suprema ..


Notifica al socio di s.n.c. della cartella di pagamento: questioni in tema di solidarietà-dipendenza

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 05/05/2020
L’Ordinanza di rimessione 30 luglio 2019, n. 20494 alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione pone in evidenza una questione di pregnante «attualità applicativa» e conseguente alla corretta qualificazione della natura giuridica ..


Dalla Tax compliance agli Indici sintetici di affidabilità fiscale

Attuazione del tributo - Legislazione e prassi 23/12/2019
Gli indici si affidabilità fiscale perseguono la  duplice finalità di    favorire l’emersione spontanea  delle basi imponibili  e stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari dei contribuenti ..


Diritti e garanzie del contribuente in sede di verifiche fiscali: si confermano le chiusure della giurisprudenza di legittimità.

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 25/05/2019
La Giurisprudenza di legittimità conferma interpretazioni restrittive e poco garantistiche delle disposizioni contenute nello Statuto dei diritti del contribuente in materia di indagini fiscali, in relazione al tema della durata della verifica e ..


L'effettuazione delle ritenute da parte del sostituto sottrae il percettore sostituito dalla responsabilita’ solidale in ordine al versamento delle medesime

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 26/04/2019
Il dovere di versamento delle ritenute si concretizza in un’obbligazione autonoma rispetto al prelievo imposto in base alla legge, a fronte del quale, tuttavia, corrisponde l’obbligo di rivalsa sancito dall’art. 64 del d.p.r. n. 600 ..


La rottamazione dei ruoli: la formula di chiusura del processo pendente in cassazione

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 24/04/2019



In caso di omesso versamento delle ritenute d’acconto, il sostituito non risponde in solido

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 24/04/2019
Nell’ipotesi in cui il sostituto ometta di versare le somme per le quali ha però operato le ritenute d'acconto, il sostituito, in sede di riscossione, non è tenuto in solido, atteso che, la responsabilità solidale ex ..


Sindacato del giudice sul diniego di autotutela limitato ai profili di illegittimità del rifiuto

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 11/04/2019
Il ricorso avverso il diniego di autotutela opposto dal fisco è certamente ammissibile, ma il sindacato può esercitarsi, nelle forme ammesse per gli atti discrezionali, soltanto sulla legittimità del rifiuto e non sulla fondatezza della pretesa ..


Notificazione dei provvedimenti impositivi agli eredi del contribuente defunto

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 09/04/2019
Nel caso della notificazione di un atto di classamento, intestato ed indirizzato ad un soggetto deceduto (e rifiutato dalla persona che si trovava nell’ultimo domicilio del defunto) non può trovare applicazione, nè la procedura ..


Anche il rimborso per l’inesistenza fin dall’origine dell’obbligo fiscale ricade nel regime ordinario di cui all’art. 38, D. P. R. 602/1973

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 08/04/2019
La richiesta di rimborso per l’inesistenza fin dall’origine dell’obbligo fiscale  ricade nel raggio di applicazione del D.P.R. n., n. 602 del 1973, art. 38, comma 1, secondo cui il diritto al rimborso fiscale nei confronti ..


Illegittimo il sequestro conservativo sui beni del debitore nell'ambito del concordato preventivo

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 25/01/2019
Anche nella vigenza dell’art. 168 l.fall. nella formulazione precedente alle modifiche apportate con la legge n. 134 del 2012, pur in mancanza di una espressa previsione normativa, il ricorso per sequestro conservativo sui beni del debitore ..


Anche la cartella di pagamento recante una pretesa a titolo di interessi deve essere adeguatamente motivata

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 17/12/2018
La cartella di pagamento, qualora non preceduta da un atto di accertamento, deve essere motivata, a pena di nullità, in maniera congrua, sufficiente ed intellegibile.


Le sezioni unite della cassazione affermano la giurisdizione tributaria in ordine alla prescrizione dei crediti tributari insinuati al passivo fallimentare

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 28/06/2018
Le Sezioni Unite della Cassazione affermano la giurisdizione tributaria in ordine alla prescrizione dei crediti tributari insinuati al passivo fallimentare. Invero la giurisdizione del giudice tributarionon può che coincidere con quella definita ..


Cronaca di una storia infinita ed irrisolta: l’aggio di riscossione deve essere pagato anche se il contribuente adempie tempestivamente alla cartella di pagamento

Attuazione del tributo - Giurisprudenza 21/03/2018
Riconoscendo la natura retributiva e non tributaria dell’aggio di riscossione, la Suprema Corte ha sganciato tale pretesa dal parametro di capacità contributiva.Resta aperta la questione della quantificazione dell’aggio in caso di ..


Scomputo delle perdite nell’ambito dell’attività di accertamento

Attuazione del tributo - Legislazione e prassi 05/01/2018
L’art. 25 del D.Lgs. n. 158/2015 ha introdotto due disposizioni che disciplinano per la prima volta il computo in diminuzione delle perdite nei procedimenti di accertamento, una applicabile nell’ambito dell’accertamento ordinario e ..


Pagine: 1   2