home / Ultimissime / Attuazione del tributo / Giurisprudenza / Accesso presso i tenutari ..
29/05/2022
Accesso presso i tenutari della contabilità. Si applicano le garanzie dello statuto in quanto sono “mandatari del contribuente”.
argomento: Attuazione del tributo - Giurisprudenza
L’accesso presso i locali del terzo che detiene le scritture contabili dell’attività economica deve essere garantito con l’applicazione del procedimento di difesa preventiva ex art. 12, comma 7 dello Statuto dei diritti del contribuente (L. n. 212/2000), in quanto il terzo è un mandatario del contribuente. La pronuncia in esame (Cass., 16 novembre 2021, n. 34586) giunge ad una soluzione condivisibile ed in linea con gli auspici della dottrina attraverso un percorso argomentativo molto dubbio. La presunzione del terzo quale “mandatario del contribuente” assume dei contorni poco chiari che rischiano di pregiudicare i diritti dei contribuenti.
Articoli Correlati: indagini tributarie - accesso presso terzi - garanzie
COMMENTO
di Rossella Miceli
1. La sentenza della Corte di Cassazione del 16.11.2021 n. 34586 affronta profili di particolare rilievo inerenti al tema delle garanzie nelle verifiche fiscali. In particolare, viene trattata una questione di estrema attualità, quella degli accessi presso terzi che detengono a vario titolo [continua ..]
indietro