home / Ultimissime / Imposte sui trasferimenti e altri tributi

Imposte sui trasferimenti e altri tributi



L’imposta di registro e la cessione di cubatura nell’interpretazione della Cassazione a Sezioni Unite.

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 09/11/2021
Secondo la Corte di Cassazione la cessione di cubatura ai fini dell’imposta di registro è atto avente ad oggetto un diritto edificatorio di natura non reale a contenuto patrimoniale e sconta, pertanto, l’imposizione proporzionale in ..


La “sugar tax” tra rinvii e tutela della salute

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Legislazione e prassi 20/09/2021
Il rinvio dell’entrata in vigore della sugar tax e il completamento della disciplina offrono l’occasione per osservare come la modulazione del tributo sia utile alla tutela della salute in relazione al consumo di bevande analcoliche edulcorate.


La Corte di Cassazione torna sull’enunciazione dei contratti stipulati per corrispondenza

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 30/04/2021
Con la sentenza 4 agosto 2020, n. 16662, la Corte di Cassazione è tornata ad interrogarsi sull’applicazione della regola della c.d. enunciazione agli atti da registrare in caso d’uso in relazione ai quali non si sia verificata una delle ..


L’imposta regionale sulla benzina per autotrazione al vaglio della commissione europea

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 29/01/2021
L’imposta regionale sulla benzina per autotrazione-IRBA istituita dalla regione Piemonte è illegittima, poiché non ha finalità specifiche ma unicamente di bilancio. Nel disciplinarla, infatti, non sono state rispettate le due ..


POST- Presente e futuro della Plastic tax

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Legislazione e prassi 26/01/2021
Introdotta con la legge di bilancio 2020, l’imposta sulla plastica, che avrebbe già dovuto trovare applicazione nell’ordinamento fiscale italiano, è stata nuovamente rinviata al 2021, offrendo la possibilità al legislatore ..


Dalla Cassazione una reductio ad unum degli orientamenti sulla tassazione indiretta del trust

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 11/11/2020
La Corte di Cassazione, nell’intento di riportare ad unità gli indirizzi precedentemente espressi in ordine alla tassazione indiretta del trust, ha dettato importanti linee guida con le quali ha escluso che la costituzione di vincoli di ..


Il credito d’imposta “revolving” nelle accise

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 04/11/2020
La sentenza conferma la natura “revolving” del credito d’imposta nelle accise sull’energia elettrica e il gas naturale. Secondo la Cassazione, il credito di accisa si rinnova annualmente, sicché, in costanza del rapporto ..


Inapplicabilità dell’accertamento di valore nelle vendite competitive dell’art. 163 bis L.F.

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 26/10/2020
La sentenza della Commissione Tributaria Regionale Lombardia rappresenta un importante punto di svolta in ordine all’applicazione dell’art. 44 D.P.R. 131/1986 per tutti i trasferimenti che, pur avvenuti con le forme proprie di una vendita ..


POST: La rinuncia pura e semplice al diritto di usufrutto non è equiparabile ad un atto a contenuto traslativo, ai fini delle imposte ipotecarie e catastali

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 10/10/2020
La sentenza segnalata, in contrasto con gli orientamenti della Corte di Cassazione, indica che non è possibile assoggettare ad imposte ipotecaria e catastale in misura proporzionale l’atto di rinuncia pura e semplice al diritto di usufrutto, ..


Tassabile la donazione eseguita tramite bonifico, benché nulla per difetto di forma

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 05/06/2020
Secondo la sentenza commentata, la donazione di denaro eseguita mediante bonifico bancario, pur risultando nulla per difetto della forma dell’atto pubblico prevista dalla legge, va comunque assoggettata all’imposta sulle successioni e ..


Una “ulteriore conferma” della Suprema Corte sulla fiscalità indiretta del trust

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Legislazione e prassi 07/12/2019
La Suprema Corte propende, ancora una volta, per la non imponibilità degli atti di conferimento di beni in trust in quanto il disponente non intende porre in essere alcun arricchimento nei confronti del trustee il quale, pur divenendone formalmente ..


La tassazione della azienda unitaria prescinde dalla pluralità dei cedenti

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Legislazione e prassi 06/11/2019
L'azienda deve intendersi come un'insieme di beni eterogenei dotati di unità funzionale determinata dal coordinamento dell'imprenditore e dalla unitaria destinazione allo specifico fine produttivo. L'acquisto non perde il carattere unitario anche ..


Agevolazioni "prima casa": rilevano anche le valutazioni soggettive

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 16/05/2019
In tema di "agevolazioni prima casa, "l'idoneità" della casa di abitazione pre-posseduta purchè acquistata senza agevolazioni nel medesimo comune va valutata sia in senso oggettivo (effettiva inabitabilità), che in senso soggettivo ..


Trust e imposte sulle successioni e donazioni

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 03/05/2019
È esclusa la ricorrenza di un trasferimento di ricchezza suscettibile di imposizione indiretta quando il conferimento in trust costituisce un atto che non arreca un reale ed “effettivo incremento patrimoniale al beneficiario”


Il patto di famiglia per la prima volta sotto la lente della Cassazione

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 25/01/2019
La Corte di Cassazione (ord. 32823/2018) si occupa per la prima volta del patto di famiglia, con importanti ma discutibili prese di posizione sulla struttura contrattuale e sui conseguenti riflessi tributari ai fini dell’imposta sulle successioni e ..


La dotazione di trust di scopo non è soggetta ad imposta sulle successioni e donazioni

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 22/01/2019
La Corte di Cassazione esprime una decisa revisione dell’indirizzo precedentemente espresso in ordine alla tassazione della dotazione di trust “di scopo”. Come già auspicato dalla dottrina, la Suprema Corte dichiara ..


Contraddittorio, giurisprudenza europea e tributi doganali

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 10/01/2019
Le garanzie fissate nella L. n. 212 del 2000, art. 12, comma 7, trovano applicazione esclusivamente in relazione agli accertamenti conseguenti ad accessi, ispezioni e verifiche fiscali effettuate nei locali ove si esercita l'attività ..


I “conferimenti” di beni in trust e le imposte sui trasferimenti in misura fissa: un’ulteriore con-ferma della suprema corte in attesa delle sezioni unite

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 18/06/2018
La Suprema Corte ribadisce che l’atto di conferimento di beni in trust deve essere assoggettato alle imposte sui trasferimenti in misura fissa. Nonostante  ciò la vicenda non è ancora definitivamente risolta in quanto si ..


Permane l’ombra dell’art. 20 del tur quale veicolo di riqualificazione di operazioni societarie in ottica antielusiva (nota a)

Imposte sui trasferimenti e altri tributi - Giurisprudenza 26/01/2018
Con una recente pronuncia, la Suprema Corte ha affrontato il tema della natura interpretativa dell’art. 20 del D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 (Testo Unico dell’Imposta di Registro - TUR), negandone la natura antielusiva. Secondo i giudici ..


Pagine: 1