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23/12/2019
La tassa automobilistica regionale tra i tributi propri derivati e i tributi propri in senso stretto


argomento: IRAP e tributi locali - Giurisprudenza

La tassa automobilistica va ricondotta nell’ambito dei tributi istituiti e disciplinati da leggi dello Stato con la conseguente illegittimità costittuzionale dell’art. 7, co. 2, l.r. Emilia Romagna 21 dicembre 2012, n. 15.  E ciò in quanto, contravvenendo all’art. 117, co. 2, lett. e), Cost., l’art. 7 cit., in forza del previsto obbligo di iscrizione del veicolo in appositi registri, attenua la portata agevolativa dell’art. 63, co. 2, l. n. 342 del 2000 per i veicoli di particolare interesse storico o collezionistico e, conseguentemente, lede la competenza esclusiva statale. Diversamente, è legittima la norma nella parte in cui estende l’agevolazione a veicoli di mero interesse storico o collezionistico.   According to the Italian Constitutional Court, which qualifies Car Taxes in the context of the tributes introduced and regulated by the law of the State, art. 7, paragraph 2, r.l. Emilia Romagna 21 December 2012, n. 15 is illegitimate. The constitutional illegitimacy of art. 7, which requires the obligation to register vehicles in peculiar registers, is due to the fact that the regional law, breaching the provision of art. 117, paragraph 2, lett. e), Const., reduces the tax benefits granted by the art. 63, paragraph 2, l. n. 342/2000 in favor of vehicles which fall into the cathegory of “vehicle of special historic interest” and violates the exclusive legislative competence of the State. Otherwise, art. 7 is legitimate where it extends the tax benefits in favor of mere historic interest vehicles.

» visualizza: il documento (Sentenza Corte Costituzionale, 20 maggio 2019, n.122) scarica file

PAROLE CHIAVE: tasse automobilistiche - esenzione fiscale - veicoli interesse storico


COMMENTO

di Andrea Giovanardi

La Commissione tributaria provinciale di Bologna, con riferimento a una vicenda concernente le tasse automobilistiche pretese, per il periodo di imposta 2013, su un veicolo di interesse storico ultraventennale, ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell’art. 7, co. 2, [continua ..]

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