Rivista Trimestrale di Diritto Tributario

Consulta la Rivista di dottrina e giurisprudenza.

Collana

Diritto Tributario Italiano ed Europeo.

home / Ultimissime / IRAP e tributi locali / Giurisprudenza / E’ considerata edificabile ai ..

18/06/2019
E’ considerata edificabile ai fini ICI un’area inserita nel piano regolatore comunale alla quale č attribuita una volumetria che non poteva essere utilizzata per costruire sull'area stessa, ma solo ceduta ad altri soggetti.


argomento: IRAP e tributi locali - Giurisprudenza

Nell’ordinanza annotata la Corte di Cassazione, prendendo le mosse da una giurisprudenza ormai consolidata in materia di aree fabbricabili ai fini ICI, precisa che la potenzialità edificatoria del terreno non viene meno a causa della presenza di vincoli o servitù, che al più incidono sulla determinazione del suo valore e, quindi, sulla base imponibile. Detti vincoli, infatti, non sottraggono l’area su cui insistono al regime fiscale proprio dei suoli edificabili, ma incidono soltanto sulla valutazione del valore venale dell’area. Pertanto l’obbligo di corrispondere il tributo comunale sussiste anche nel caso in cui un’area, benché non edificabile in concreto, è comunque tale secondo il piano regolatore generale del comune, tanto da generare volumetria cedibile ad altri soggetti. Il valore dell’area deve, pertanto, essere determinato sulla base del valore venale di detta volumetria.

» visualizza: il documento (Cass., ord. n. 3114 del 1° febbraio 2019) scarica file

PAROLE CHIAVE: ICI - piano regolatore comunale - edificabilitŕ


COMMENTO

di Stefania Cianfrocca – Esperta di tributi locali e regionali

L’ordinanza della Corte di Cassazione n. 3114 del 1° febbraio 2019 ha affrontato una problematica, quella delle aree edificabili, che è stata al centro di molte controversie in materia di ICI, dal momento che non sempre è così agevole determinare se un’area [continua ..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio



indietro

  • Giappichelli Social